PROGETTI
Tutti i progetti, proposti e finanziati da Rimini Autismo (visita la pagina Donazioni), sono finalizzati a rendere più serena la vita delle persone con autismo e delle loro famiglie.
Obiettivi sono: l’integrazione nel rispetto delle reciproche differenze; la diffusione della cultura in materia di autismo; l’informazione, in termini di comunicazione, delle difficoltà e delle esigenze particolari che si trovano a dover affrontare le persone che vivono la realtà dell’autismo.
I progetti si distinguono in: territoriali (per le famiglie di Rimini Autismo) e internazionali (rivolti a tutti coloro che scelgono Rimini come meta turistica.
In questo senso si veda nello specifico il progetto “Autism Friendly Beach”).
Per quanto riguarda i progetti territoriali, alcuni fanno capo a Villa Del Bianco, luogo in cui si svolgono, altri sono creati ad hoc per fasce di età e, trasversalmente, per funzionamento, comprendono incontri, lavori di gruppo, uscite, attività operative e giocose finalizzate a rendere le le persone con autismo indipendenti dalle proprie famiglie. Fondamentale in ogni progetto è il supporto di personale specializzato, in rapporto numerico molto elevato.