CHI SIAMO
Mission dell’associazione Rimini Autismo OdV è quella di accogliere le famiglie di soggetti autistici e tutelarne i diritti, favorendo la relazione tra famiglie e promuovere progetti finalizzati a diffondere cultura sull’autismo.
Fin dalla sua costituzione ha dato vita a progetti dedicati a bambini, adolescenti e adulti con l’obiettivo primario di supportarsi reciprocamente e di condividere l’esperienza, la difficoltà e il cammino nell’autismo mantenendo un dialogo sinergico con il sistema sanitario territoriale. Tutti i progetti promossi e organizzati sono finalizzati a rendere il più possibile serena la vita delle persone con autismo e delle loro famiglie. Obiettivo è l’integrazione fra coetanei, nel rispetto delle reciproche differenze, proponendo lavori di gruppo, uscite, progetti operativi e giocosi che li vedano attivi, coinvolti ed indipendenti dalle proprie famiglie. Fondamentale in ogni progetto è il supporto di personale specializzato, in rapporto numerico molto elevato.
Nei suoi ormai quindici anni di lavoro, l’associazione ha organizzato incontri e giornate formative sul tema dell’autismo ed è stata invitata a portare le proprie esperienze in diversi congressi sull’argomento. Parallelamente, continuativa è stata l’attività di supporto alle famiglie nel rapporto con le istituzioni e in particolare con il mondo della scuola, per garantire agli studenti con autismo il diritto allo studio con un adeguato sostegno.
Intento e volontà dell’associazione è quello di accompagnare le famiglie nel percorso verso la comprensione e il riconoscimento del grande valore sociale del loro caro con autismo, ascoltando le esigenze e cercando di realizzare aspettative e desideri, attraverso servizi e interventi di qualità erogata e percepita. In questo percorso, inoltre, l'associazione è al fianco delle famiglie che vorranno diventare protagoniste delle attività formative e terapeutiche dei loro ragazzi.
Chiunque può sostenere Rimini Autismo partecipando agli eventi che promuove e organizza in qualità di partner e di sponsor, oppure si può essere direttamente promotori di eventi ed iniziative finalizzate a raccogliere fondi per rendere possibili:
• L’assistenza di supporto alle famiglie
• I progetti (si veda pagina progetti)
• La promozione della cultura sull’autismo