AIUTO BAGNINO
Aiuto Bagnino* è un progetto formativo nato nell’ambito del più vasto progetto Autism Friendly Beach. Attivo da tre stagioni, è la risposta concreta al terzo degli obiettivi del progetto Autism Friendly Beach
(1. accogliere persone con autismo; 2. promuovere cultura sull'autismo; 3. creare occupazione per persone con autismo), e vede sei ragazzi con autismo impiegati in altrettante strutture balneari con mansioni di aiuto-bagnino affiancati da tutor.
Dal 2013 il personale degli stabilimenti balneari, così come quello delle strutture alberghiere, partecipa ai corsi di formazione e aggiornamento previsti dal programma.
Dal luglio del 2014 alcuni bagnini, dopo aver integrato la preparazione con informazioni e strategie necessarie all’accoglienza e formazione professionale di persone con autismo, si sono avvalsi della collaborazione di tre ragazzi dell’associazione Rimini Autismo.
Coadiuvati dal supporto di un tutor Enaip, i ragazzi si sono "allenati" a fare i bagnini per 40 giorni, con l'orario 17.00 - 20.00, per cinque giorni alla settimana.
Questo primo esperimento ha avuto un grandissimo successo, sia perché i ragazzi hanno acquisito competenze specifiche del lavoro, sia perché hanno acquisito nuove autonomie nel percorso casa-lavoro e viceversa e sia, cosa molto importante, perché hanno potuto integrarsi con la famiglia del bagnino, con i colleghi e con gli ospiti della spiaggia.
Nelle estati successive, 2015, 2016 e 2017 il progetto si è sviluppato arrivando, nel 2016, ad inserire ben sei ragazzi.
Il successo di ogni progetto dipende dalla volontà e dall’impegno di molti attori: si ringraziano in primis i bagnini e le loro famiglie per aver dato ai ragazzi questa opportunità, per averli seguiti, istruiti, apprezzati e averli fatti sentire utili e bravi; i tutor Enaip, preziosissimi per il loro supporto professionale e umano, il coordinatore di Progetto Enaip, referente Progetto per Rimini Autismo.
Lo stage è completamente finanziato da Rimini Autismo che prevede anche un piccolo rimborso per ogni singolo ragazzo che si è impegnato in questa bellissima esperienza.
*(riservato ai ragazzi dell’associazione Rimini Autismo